Condizioni di Vendita

Applicazione e opponibilità delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita sono sistematicamente inviate o consegnate agli acquirenti per consentire loro di trasmettere i loro ordini. Di conseguenza, il fatto di passare un ordine a AQASOFT SRL implica l’adesione completa e senza riserve dell’acquirente alle presenti condizioni generali di vendita, con l’esclusione di tutta l’eventuale documentazione ulteriore come prospetti pubblicati dal venditore, forniti esclusivamente a titolo informativo e con carattere puramente indicativo e questo a prescindere da eventuali disposizioni contrarie indicate sugli ordini del cliente. Eventuali condizioni diverse da quelle relative alle specifiche dei prodotti da realizzare su misura poste dall’acquirente saranno quindi, in assenza di accettazione espressa, non opponibili al venditore, indipendentemente dal momento in cui le stesse gli vengono comunicate.
Soltanto le specifiche dei prodotti da realizzare su misura possono integrare le presenti condizioni generali. Il fatto che il venditore non si avvalga di una qualsiasi delle clausole seguenti in un dato momento non può essere interpretato come una rinuncia a non avvalersene neppure in seguito.

Ordine

L’ordine deve essere trasmesso per iscritto dal cliente. Eventuali ordini telefonici devono quindi essere confermati per iscritto dal cliente entro 24 ore dalla chiamata. In caso contrario, l’ordine non verrà preso in considerazione. Non diverrà definitivo e il contratto di vendita sarà ritenuto valido soltanto dopo l’accettazione dell’ordine da parte di AQASOFT SRL. L’accettazione di quest’ultima sarà provata dall’invio al cliente di una conferma d’ordine che a sua volta dovrà essere resa timbrata e firmata per accettazione. La conferma d’ordine si intenderà approvata (tacito assenso) trascorsi tre giorni dall’invio della stessa.
Eventuali modifiche da parte di AQASOFT SRL all’ordine del cliente, indicate nella lettera di conferma d’ordine inviata al cliente, saranno considerate come accettate dallo stesso in assenza di osservazioni scritte da parte di quest’ultimo entro tre giorni.

Modifiche dell'ordine

Eventuali modifiche o cancellazioni dell’ordine richieste dall’acquirente saranno prese in considerazione soltanto se pervenute per iscritto, prima della spedizione dei prodotti (prodotti standard) o dell’avvio della fabbricazione (prodotti su misura) e se espressamente accettate da AQASOFT SRL tramite mail/fax inviato al cliente entro 24 ore dalla richiesta di modifica. Nel caso in cui una delle condizioni non venga rispettata, i prodotti inizialmente ordinati saranno spediti come inizialmente previsto e dovranno essere regolarmente pagati.

Prezzo

Tutti i prezzi indicati nel nostro catalogo si intendono IVA esclusa. Ad essi dovranno quindi essere aggiunte l’imposta sul valore aggiunto alla percentuale in vigore e le spese di spedizione.
Salvo accordi contrari, i prodotti vengono venduti alla tariffa in vigore al momento dell’ordine. I prezzi dei prodotti menzionati nel catalogo sono quelli in vigore alla data di pubblicazione del suddetto catalogo indicata sul retro di copertina. I prezzi possono essere variati in qualunque momento.

Consegna, Modalità e Termini

A - Termini

I tempi di realizzazione sono comunicati a titolo indicativo in concomitanza con l’accettazione dell’ordine.
I termini di consegna vengono comunicati soltanto a titolo indicativo e non possono giustificare in nessun caso richieste di indennità di ritardo, risarcimento danni, trattenute o annullamenti di ordini in corso, indipendentemente dalle cause, dalla gravità e dalle conseguenze del ritardo.
AQASOFT SRL sarà sollevata dall’obbligo di consegna nei casi di forza maggiore quali, a titolo di esempio e non come limitazione, guerre, sommosse, incendi, scioperi, catastrofi naturali, impossibilità di approvvigionamento.

 

B - Consegna

Salvo accordi contrari, si intende franco ns. magazzino. La consegna al cliente avviene tramite trasportatore scelto da AQASOFT SRL o dal cliente stesso.
I prodotti viaggiano a rischio e pericolo del destinatario, e salvo espliciti accordi contrari, il trasporto viene effettuato a spese del cliente dal trasportatore scelto da AQASOFT SRL o, in mancanza, dal cliente stesso.
AQASOFT SRL si riserva il diritto di effettuare consegne parziali.


C - Ricevimento

Ferme restando le disposizioni nei confronti del trasportatore, i reclami sui vizi apparenti o sulla non conformità del prodotto consegnato, del prodotto ordinato o del documento di trasporto devono essere formulati per iscritto entro il termine di Legge dall’arrivo dei prodotti pena la decadenza del diritto.
L’acquirente dovrà fornire ogni giustificazione valida atta a provare l’effettivo vizio o anomalia constatati. Dovrà lasciare al venditore la possibilità di procedere alla constatazione di tali vizi e porvi rimedio. Si asterrà dall’intervenire direttamente o di far intervenire terzi a tal fine.
A titolo di garanzia, il solo obbligo imposto al venditore consisterà nella sostituzione gratuita o nella riparazione del prodotto o dell’elemento riconosciuto come difettoso a mezzo dei propri servizi. I prodotti coperti da garanzia devono in effetti essere preventivamente sottoposti al servizio post-vendita del venditore, il cui accordo è indispensabile per procedere ad eventuali sostituzioni. Le spese di porto sono a carico dell’acquirente nel caso in cui la garanzia non sia applicabile.

Modalità di Pagamento

Le nostre fatture possono essere pagate:

  • contrassegno;
  • bonifico bancario, RI.BA o altre modalità concordate con AQASOFT SRL in sede di conferma d’ordine senza che la scelta dell’una o dell’altra di queste modalità di pagamento vada a modificare la data di esigibilità del pagamento.
Ritardo o Mancato pagamento

Il mancato pagamento nei termini stabiliti ci conferisce il diritto agli interessi di mora come previsto dal DLGS 231/02 e al recupero delle spese di incasso. In caso di dilazione di pagamento applicheremo sulla dilazione concessa il tasso di interesse mensile previsto dal sopracitato Decreto Legislativo.

Garanzia

AQASOFT SRL assicura il cliente contro eventuali difetti o vizi nascosti dei prodotti venduti alle condizioni previste all’articolo 1476 del Codice civile.
In caso di fabbricazione su misura, AQASOFT SRL si impegna a realizzare prodotti conformi alle specifiche comunicate dal cliente, senza tuttavia garantirne in alcun modo il carattere operativo, la cui valutazione attiene esclusivamente al cliente. Il cliente è in effetti l’unico responsabile delle informazioni trasmesse a AQASOFT SRL.
Per i prodotti standard, AQASOFT SRL ne garantisce la conformità alle specifiche che figurano a catalogo. La responsabilità di AQASOFT SRL e/o l’applicazione della garanzia dovuta dalla stessa non potranno essere richiamate trascorsi i termini di Legge e non potranno dare luogo ad alcuna richiesta di indennizzo.
Ogni utilizzo dei prodotti è fatto sotto la responsabilità unica dell'acquirente che dichiara di aver esaminato le caratteristiche tecniche dei prodotti acquistati ritenendoli adatti al proprio uso riservato.
La garanzia non avrà validità nel caso in cui i prodotti venduti non siano stati avviati da personale autorizzato da AQASOFT SRL, siano oggetto di modifiche o interventi o nel caso in cui questi prodotti vengano usati in maniera o in condizioni anomale, tenendo conto delle loro caratteristiche, degli usi e delle norme applicabili (in particolare in caso d’uso o installazione per i quali i prodotti sono completamente inadeguati).

Modalità di Reso

Eventuali resi di prodotti devono essere oggetto di un accordo formale tra il venditore e l’acquirente trasmesso via fax (+39 039 6080944), o mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o posta con raccomandata A/R.
Gli eventuali prodotti resi in assenza di tale accordo saranno tenuti a disposizione dell’acquirente e non daranno diritto a risarcimenti o rimborsi.
Le spese e i rischi del reso sono sempre a carico dell’acquirente. I resi devono essere inviati al magazzino AQASOFT SRL che si riserva la facoltà di scelta del trasportatore.
In caso di vizi apparenti o di non conformità dei prodotti consegnati, debitamente constatato dal venditore, l’acquirente potrà ottenere la sostituzione gratuita o il rimborso dei prodotti a discrezione del venditore, ma non avrà diritto a indennizzi o risarcimenti danni di nessun genere.

Riserve di proprietà

Il passaggio della proprietà dei prodotti è subordinato al pagamento integrale del prezzo in somma capitale e dei relativi accessori, fermo restando che il pagamento viene considerato come avvenuto il giorno dell’incasso effettivo delle somme da parte di AQASOFT SRL.
Le disposizioni di cui sopra non impediscono, al momento della spedizione o della consegna delle merci da AQASOFT SRL, il trasferimento dei rischi a carico del cliente (in particolare, rischio di perdita, deterioramento e danni provocati dagli articoli inviati).

Mancato adempimento

Nel caso in cui l'acquirente non adempia anche ad una sola delle obbligazioni previste, venga assoggettato a fallimento o procedura concorsuale, faccia richiesta per sospendere i pagamenti, metta in liquidazione la propria attività o la cessi, se le sue proprietà vengono pignorate o sequestrate in parte o in toto, oppure in caso non presenti a richiesta, garanzie per il saldo del prezzo d'acquisto accordato, AQASOFT SRL si riserva il diritto di recedere dal vincolo contrattuale con esso stipulato o di recedere per la parte di contratto non ancora eseguita, anche senza ricorso a interventi giudiziari ed avrà diritto a rientrare in possesso di tutte le merci già consegnate e per cui la controparte non abbia eseguito completamente ed esattamente la propria controprestazione.

Condizione di Sospensione/Risoluzione

AQASOFT SRL si impegna al rispetto degli accordi qui indicati a condizione che la controparte dimostri la propria piena e certa solvibilità in relazione alla trattativa da concludere. AQASOFT SRL avrà diritto, a propria discrezione, a richiedere all'acquirente garanzie di pagamento nella misura che riterrà sufficiente ed anche a sospendere l'esecuzione del contratto fino al completo soddisfacimento delle dette richieste.

Legge applicabile

Tutte le controversie, nessuna esclusa, relative alla interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni, saranno unicamente decise dal Tribunale di Monza.

 


Scarica pdf