Nel giugno del 2017 AQASOFT raggiunge un ulteriore ed ambizioso traguardo: la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 ottenuta con un anno di anticipo!

Da sempre l’obiettivo primario di AQASOFT, oltre alla realizzazione ed alla commercializzazione di buoni prodotti, è la soddisfazione del cliente.

Oggi più che mai il mercato vede sempre più la presenza di concorrenza con prodotti a basso costo e servizi di pessima qualità se non inesistenti. AQASOFT ha deciso di non adeguarsi a questo mercato ma di approcciarlo con l’affidabilità che da sempre la contraddistingue, concentrandosi al massimo sul miglioramento continuo della propria attività.

Per fare ciò non è sufficiente soddisfare i soli requisiti cogenti (ovvero il rispetto di norme e leggi), bensì è necessario:

  • migliorare continuamente il livello qualitativo del prodotto e servizio fornito, con specifico addestramento del personale tecnico;
  • garantire, mediante l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità, una corretta gestione e controllo di tutte le fasi operative dell’attività erogata;
  • selezionare accuratamente i fornitori e sviluppare insieme a loro una politica in grado di elevare continuamente la qualità del prodotto;
  • monitorare il grado di soddisfazione del cliente, per individuare eventuali criticità nel prodotto e servizio fornito e conseguentemente apportare le dovute azioni correttive;
  • migliorare il livello tecnologico dei propri prodotti al fine di mantenerli al passo con l’evoluzione della tecnologia;
  • pianificare con attenzione qualsiasi processo aziendale per affrontare rischi ed opportunità.

Ci si è resi conto da subito che l’applicazione e lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità è il mezzo più adeguato per raggiungere tali obiettivi, e dopo una costante crescita è sembrato “naturale” implementare un sistema di gestione più efficace! I tempi erano maturi per alzare ulteriormente il livello adottando un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma internazionale UNI EN 9001:2015.

Comprendere l’organizzazione e il suo contesto, comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate, le azioni per affrontare rischi e opportunità, i chiari obiettivi per la qualità e la pianificazione per il loro raggiungimento, l’impegno della Direzione e l’orientamento al Cliente sono stati i presupposti per l’ottenimento della Certificazione.

L’efficacia del sistema ha senza dubbio contribuito ulteriormente alla crescita dell’immagine e della competitività di AQASOFT nel mercato globale.