Per svariate applicazioni ci si trova a dover dosare nell’acqua diversi tipi di prodotti: protettivi, passivanti, sequestranti oppure disinfettanti.

Bisogna porre particolare attenzione alla maniera con cui si immettono, sia per la precisione del dosaggio sia per la modalità, ponendo una particolare attenzione soprattutto per i prodotti disinfettanti.

Che si tratti di Cloro, Perossido di idrogeno o Biossido di cloro, è importante valutare alcuni aspetti.

Da sempre Aqasoft propone le soluzioni ideali per garantire la corretta immissione dei prodotti in linea, implementando la gamma delle classiche pompe dosatrici con sistemi più evoluti, accessoriati con corpi pompa con spurgo automatico (i prodotti disinfettanti tendono a produrre gas che può inibire il funzionamento della pompa), sensori di flusso e sistemi di “recupero del colpo” per garantire la continuità di dosaggio.

Un accessorio fondamentale, che spesso viene poco considerato, è la lancia di iniezione, necessaria per il corretto dosaggio del prodotto all’interno delle tubazioni.

La sua funzione è quella di garantire che il prodotto venga immesso esattamente al centro del flusso del liquido, impedendone così l’accumulo sulla superficie del tubo risolvendo le frequenti problematiche relative alla corrosione dei classici punti di iniezione che, se non opportunamente valutate a priori, possono causare allagamenti ed ingenti danni.

Costruita con materiali specifici resistenti ai prodotti disinfettanti, è corredata di valvola a sfera che ne rende possibile l’estrazione per eseguirne la manutenzione senza interrompere l’erogazione dell’acqua alle utenze.

E’ importante quindi valutare per ogni impianto la soluzione ideale e più efficace per sfruttare al meglio i benefici dei prodotti utilizzati.

Vuoi saperne di più?