Presso il “National Exhibition and Convention Center” di Shanghai, dal 15 al 17 giugno 2016 si terrà la più grande fiera in Asia del trattamento dell’acqua di approvvigionamento, dell’acqua da bere e delle acque reflue.

Il governo cinese sta compiendo notevoli sforzi per raggiungere obiettivi ambiziosi, quali il miglioramento della gestione delle risorse idriche e delle infrastrutture in tutto il paese, e le sfide che si prepara ad affrontare rendono il settore idrico un settore rilevante dove le aziende con il maggior know-how possono investire.

La Cina è cresciuta ad un ritmo incredibile per oltre trent’anni ma a discapito dell’ambiente. Il governo è naturalmente consapevole del rischio che tutto ciò rappresenta per la futura crescita economica, ed è questa la ragione principale per cui sono stati previsti notevoli investimenti in azioni ambientali tra cui nel settore idrico.

L’azione del governo offre grandi opportunità. Ad esempio, il “Water Ten Piano” lanciato lo scorso anno, che si rivolge alle industrie più inquinanti quali le tessili e le petrolchimiche, ha creato un forte bisogno di tecnologia all’avanguardia, quella tecnologia di cui la Cina ancora non dispone. Le aree tecnologiche in cui il la domanda è più forte sono quelle del monitoraggio in tempo reale della qualità delle acque, dell’efficienza idrica e del riutilizzo, adattandole alle condizioni locali.

Per il governo cinese l’acqua ha un ruolo vitale nell’economia del Paese. La quantità di acqua disponibile per persona è già basso rispetto molti altri paesi. Le risorse idriche stanno diminuendo, l’urbanizzazione è in aumento e la popolazione dovrebbe continuare a crescere nel corso dei prossimi due decenni. Per questo motivo l’ultimo piano quinquennale prevede ulteriori investimenti per migliorare il monitoraggio delle risorse idriche sotterranee della Cina.

Il settore del trattamento dell’acqua è quindi essenziale per lo sviluppo economico della Cina, e RAI Amsterdam e CHC Expo, organizzando l’attuale edizione di Aquatech China, forniranno a molte aziende l’opportunità per accedere a questo mercato chiave avendo assicurato la presenza di tutti i principali attori.

Clicca qui per saperne di più su Aquatech China

Vuoi saperne di più?